ArtCentrica

Bacco di Caravaggio vs. Ragazzo che beve di Carracci: il Barocco italiano del Cleveland Museum in ArtCentrica

High school / University

ArtCentrica continua a crescere!

Da oggi potrete esplorare una selezione di opere del Cleveland Museum of Art (Ohio) all’interno della nostra applicazione cloud ArtCentrica. Il museo è uno dei più grandi al mondo, con opere che spaziano dall’arte antica, al Barocco italiano, all’Impressionismo e Post-Impressionismo
Grazie ad ArtCentrica, potrai finalmente esplorare nei minimi dettagli i capolavori di Caravaggio, Degas, Monet, Renoir, Van Gogh e tanti altri, rigorosamente in altissima risoluzioneConfronta le opere delle altre collezioni, crea lezioni di approfondimento per gli studenti e annota i dettagli.

DENTRO LE OPERE

Da sinistra a destra: Bacco, Caravaggio (Gallerie degli Uffizi); Ragazzo che beve, Annibale Carracci (Cleveland Museum of Art)

Il dipinto di Annibale Carracci risente dell’influenza di Caravaggio, di cui l’artista era grande estimatore. Lo si può notare in particolar modo dal sapiente utilizzo della luce.

Se osservi attentamente la brocca infatti, vedrai come il liquido in essa contenuto si rifletta sulla camicia bianca del ragazzo, creando un gioco di specchi di grande effetto.

Diversamente da Caravaggio, Carracci, che come lui ritrae un giovane mentre si lascia andare all’ebbrezza del vino, decide di adottare un approccio completamente differente.

Entrambi sono stati precursori del Barocco italiano, ma Carracci si è distinto per aver prediletto la rappresentazione dal vivo, che meglio riproducesse la realtà, senza ricorrere a simbolismi e classicismi. 

L’artista ha dato il via ad una vera riforma del linguaggio pittorico, che lo portò a prediligere lo studio della “pittura di genere“, fatta di raffigurazioni vivaci e realistiche di persone comuni intente in attività quotidiane.

Furono gli aspetti di immediatezza e realismo a rendere Ragazzo che beve, un’opera dal sapore moderno. 

Continua ad esplorare i capolavori del Cleveland Museum of Art su ArtCentrica!

Registrati al sito e ricevi una prova gratuita di 10 giorni!

N.B. Nessun costo aggiuntivo è  previsto al termine della prova