ArtCentrica logo

La teoria delle Intelligenze multiple di Gardner pensata da ArtCentrica

Un approccio primordiale e finalmente facilitato per la differenziazione dell’insegnamento

In un mondo sempre più cosciente e con l’ambizione di essere più inclusivo, la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner si erge come un faro di luce che illumina il cammino per un apprendimento più ricco e adattabile. Questo modello, sviluppato dallo psicologo e ricercatore statunitense, ha profondamente influenzato il modo in cui comprendiamo l’intelligenza umana e la sua applicazione nell’ambito scolastico.

Gardner, nel suo lavoro pionieristico, ha identificato non una, ma ben otto diverse intelligenze: linguistica, logico-matematica, spaziale, corporea-kine-stesica, musicale, intrapersonale, interpersonale e naturalistica. Questo affascinante modello ha rivoluzionato il modo in cui concepiamo l’intelligenza, dimostrando che essa, va oltre la tradizionale “intelligenza IQ”, affermando che “le intelligenze multiple rappresentano modi diversi di rispondere al mondo.”

La pertinenza di applicare la teoria delle intelligenze multiple è evidente. La scuola è un luogo in cui i giovani apprendono e si sviluppano diversamente siccome “ciascuno di noi ha tutte e otto le intelligenze, in grado diverso”. Questo significa che gli insegnanti hanno l’opportunità e la responsabilità di riconoscere e coltivare le diverse intelligenze presenti in ogni studente.

Tuttavia, differenziare l’insegnamento per ogni studente in base alle loro intelligenze multiple può essere una sfida significativa per vari motivi, di cui il primo, è il tempo che sarebbe da dedicare e la mancanza di strumenti a disposizione.

Ecco dove entrano in gioco gli strumenti tecnologici di ArtCentrica. Avendo sempre in mente la volontà di facilitare il lavoro degli educatori, abbiamo ideato una serie di strategie tecnologiche e pratiche, per adattare il processo di apprendimento in modo mirato. ArtCentrica consente di svolgere delle attività specifiche basate sulle intelligenze predominanti di ciascun studente, senza che l’insegnante debba creare 8 lezioni diverse. Sono le modalità di interazione tra lo studente e il materiale che si adattano.

In questo modo, gli insegnanti possono creare esperienze di apprendimento su misura in poco tempo. Gli strumenti presenti sulla piattaforma sono già pensati per rispondere ai diversi tipi di intelligenza, puntando sempre, a proporre soluzioni innovative per un’insegnamento e un’apprendimento più significativo.

Promuovere il rispetto per la diversità delle intelligenze umane, e incoraggiare gli studenti a riconoscere e valorizzare le proprie abilità uniche è sempre stata al centro delle nostre prerogative.

In conclusione, la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner rappresenta una visione più ampia e inclusiva dell’intelligenza umana. Applicarla nell’ambito scolastico, con il connubio della tecnologia, offre un’opportunità straordinaria per l’autostima degli studenti e una comprensione più profonda del mondo che li circonda. Come disse Gardner, “l’apprendimento è il risultato dell’interazione tra individuo e ambiente.” Integrare le intelligenze multiple in classe, sostenute dalla tecnologia, crea un ambiente in cui ogni studente può fiorire e crescere, abbracciando la sua diversità intellettuale.

Vuoi conoscere ArtCentrica e tutte le sue fantastiche funzionalità?

Post Recenti

Hai qualche domanda?

Per qualsiasi feedback, domanda o semplicemente una nota di amicizia, inviaci un messaggio!

Céline Ona

Insegnante e Educational designer
c.ona@artcentrica.com

Tags :
High school / University
Share This :