ArtCentrica
11 Dicembre 2025
Il 10 dicembre, Bruxelles è diventata un punto di incontro privilegiato per riflettere sul ruolo della creatività nella trasformazione digitale, sociale e ambientale. Il DIGISET Forum ha riunito pionieri del settore culturale, creativo e dell’innovazione sociale per discutere come affrontare la tripla transizione e generare un impatto sostenibile sul lungo periodo.
Per ArtCentrica si è trattato di un appuntamento particolarmente significativo. La nostra partecipazione è stata resa possibile grazie al supporto del programma DIGISET, che seleziona realtà europee impegnate a produrre un impatto positivo nel settore culturale ed educativo attraverso l’AI.
Durante il forum abbiamo presentato la nostra visione: trasformare l’educazione attraverso l’arte, mettendo al centro innovazione, accessibilità e sviluppo di competenze fondamentali. Il nostro approccio, riconosciuto innovativo dai partecipanti, unisce studio dell’arte, interdisciplinarità e sviluppo delle soft skills, attraverso ArtCentrica EDU e le ArtCentrica Stories, il nostro formato narrativo che combina immagini interattive, audio e storytelling. Un progetto che sta evolvendo in AI ArtCentrica Stories, frutto di due anni di ricerca e sviluppo con il team del Prof. Barni dell’Università di Siena, cofinanziato da Tuscany.X e da CTE-COBO, per supportare l’apprezzamento dell’arte e il percorso di apprendimento e insegnamento con la nostra AI etica.
La partecipazione al DIGISET Forum è stata un passo importante nel nostro percorso europeo: un’occasione per confrontarci con esperti, innovatori, investitori e organizzazioni internazionali, e per costruire nuove alleanze per accelerare una trasformazione digitale che crei un impatto positivo e misurabile da miglioramenti reali. Ringraziamo Liliana Carrillo per il grande lavoro organizzativo di CollectiveUp, insieme al team di EIT Culture&Creativity.
Per qualsiasi feedback, domanda o semplicemente una nota di amicizia, inviaci un messaggio!